Guarda il video della diretta su RAI 1

Linea Verde

Fratte Rosa, 26 settembre 2022

COOLER DRINK

Quella volta che siamo andati su RAI1

Testi e foto - Filippo Carbonari - © le Frattesi 2023  

What benefits will you receive?

SUBTEXT2

La telefonata

Qualche mese fa Franco ricevette una telefonata da una signora di RAI1 che gli chiese se fossimo interessati a partecipare al programma Linea Verde poichè stavano pianificando una puntata che parlava del nord delle Marche. 


La signora gli ha spiegato che cercando tra gli artigiani della nostra regione, si era imbattuta sul nostro sito ed era rimasta positivamente colpita dalla nostra linea di scarpe da trekking e che sarebbe passata a trovarci la settimana successiva insieme al regista per pianificare lo shooting che sarebbe avvenuto di lì a qualche settimana. Io non potevo crederci ed ero estasiato all’idea di portare le nostre Frattesi in televisione per la prima volta e sono corso a guardare i dati sugli ascolti di Linea Verde rimanendo letteralmente a bocca aperta quando ho constatato che la trasmissione raggiunge il 25% di share con più di 3 milioni di telespettatori…

 Cioè capite? Avevamo la possibilità di mostrare le Frattesi a 3 milioni di potenziali clienti mentre sono seduti a tavola ad abbuffarsi di cannelloni e a tracannare vino rosso durante il pranzo domenicale, un’opportunità che dovevamo assolutamente sfruttare al meglio.

Cioè capite? Avevamo la possibilità di mostrare le Frattesi a 3 milioni di potenziali clienti mentre sono seduti a tavola ad abbuffarsi di cannelloni e a tracannare vino rosso durante il pranzo domenicale, un’opportunità che dovevamo assolutamente sfruttare al meglio.

Dopo il sopralluogo con il regista ci è stata comunicata una data in cui tutta la produzione e il conduttore Beppe Convertini sarebbero venuti da noi per una mattinata insieme in cui raccontare la nostra azienda e per realizzare le riprese necessarie per il programma che sarebbe andato in onda circa due settimane dopo.

Io ero felicissimo perchè potevo constatare che la visione che avevo perfettamente chiara in testa fin dalla genesi del progetto Frattesi, stava ora contagiando altre persone e aveva fatto innamorare persino la produzione di uno dei programmi più importanti della RAI.

In tutto questo marasma, Franco era totalmente in balia delle sue emozioni, era in ansia perchè gli avevano detto che Beppe lo avrebbe intervistato e gli avrebbe fatto un sacco di domande in merito alla storia del Calzaturificio, al suo legame con Fratte Rosa, in merito al progetto le Frattesi e tanti altri aspetti del suo lavoro…

Dico solo che nei giorni precedenti la registrazione, prendere sonno per lui non è stato poi così semplice ma che nonostante tutto, quel 26 settembre 2022, sarebbe entrato nella storia del Calzaturificio. 


Un Calzaturificio che opera dal 1870 e che fino a quel giorno non era mai apparso in televisione, nemmeno durante un servizio di quelle televisioni locali sfigate tipo FanoTV o TVRS che non ci hanno mai “cagato” nemmeno di striscio.
No, noi l’eventuale figura di merda l’avremmo fatta su Linea Verde, su RAI1, di fronte a 3 milioni di Italiani.

Il giorno delle riprese abbiamo ovviamente organizzato un rinfreschino per la produzione con un po’ di pizzette e vino che serviva come regalo di benvenuto per le circa 20 persone della RAI che sarebbero venute a trovarci, ma anche a noi per stemperare un po’ la tensione dovuta al fatto che avremmo dovuto parlare di fronte a una telecamera.

La produzione è rimasta con noi per circa 4 ore e tutto si è svolto in allegria e tranquillità, i ragazzi hanno fatto le loro riprese e Franco ed io abbiamo risposto alle domande che Beppe, con grande professionalità e genuino interesse, ci ha posto. Una volta partiti tutti, ci siamo sentiti più leggeri, ci siamo stretti la mano con orgoglio consapevoli che la figura di merda era stata più o meno evitata e che, bene o male, eravamo riusciti a trasmettere agli ascoltatori la passione che abbiamo per quello che facciamo.

Il 2 ottobre, giorno in cui il programma andava in onda, sarebbe stata una giornata molto bella, una giornata che ci saremmo goduti tutti insieme, col sorriso, di fronte ai cannelloni di nonna e a un bicchiere di vino rosso pieno fino all’orlo.